La Cucina

Gli ingredienti sono pochi, eccellenti e lavorati in maniera essenziale: piuttosto che aggiungere, si toglie. Il menù è scandito dalle stagioni, i piatti semplici e genuini riportano i pensieri alle tavole della famiglia. Vieni a scoprire il Ristorante Paradiso di Pordenone!

I nostri piatti forti

TARTARE

Si usano solo il taglio Filetto o i tagli pregiati di carne di Razza Piemontese, rigorosamente battuti a coltello.

Il condimento è il più classico, ma composto da elementi d’eccezione tra cui: il sale di Pirano, la senape di Dijone, i capperi di Pantelleria, le acciughe del Mar Cantabrico, il tuorlo d’uovo delle Dolomiti. 

Pane di patate tostato e il burro di malga ad accompagnare.

SPAGHETTONI ALLA CARBONARA NOSTRA

“Nostra” perché, pur seguendo le tracce della ricetta originale, custodisce al suo interno
ingredienti del territorio.

Gli spaghettoni vengono scolati molto al dente, tuffati in padella a finire la cottura assieme alla pancetta stesa e al guanciale di Sauris, resi quasi croccanti. A fuoco spento si manteca con il composto di pepe battuto, il tuorlo d’uova delle Dolomiti e il formaggio stagionato di latte crudo, ecco il segreto della cremosità.

COSTATE

Principalmente Scottona o Razza Piemontese, quindi con caratteristiche nettamente opposte, come la marezzatura (accentuata nella Scottona e quasi inesistente nella Piemontese) e il sapore (dolcissimo e burroso nella prima, raffinato e caratteristico nella seconda). 

Vengono cotte su carboni di lavica e servite accompagnate ad olio di Bianchera del Carso e sale di Pirano.

A completamento di queste e di tutte le altre proposte della nostra cucina, abbiniamo una selezione di vini di qualità, che puoi scoprire nella nostra carta dei vini.