Prosciutteria

Il Prosciutto, si sa, a Pordenone e in tutto il Friuli Venezia Giulia è un’eccellenza. Ricerchiamo i prosciuttifici, le macellerie e le fattorie più rappresentative della regione: un viaggio nei territori che vanno dalle zone marittime del Carso Triestino all’alta montagna della Carnia.

PROSCIUTTO WOLF SAURIS - PROCIUTTO DI SAURIS IGP "NONNO BEPI"

Nel 1862 Pietro Schneider, soprannominato WOLF, inizia a firmare i propri prosciutti. L’arte si tramanda genealogicamente fino a oggi, con Beppino Petris, i figli e i nipoti che con orgoglio e memoria del passato si adoperano coniando i propri prosciutti… unici.

Serviamo la massima selezione del Prosciuttificio, ossia la riserva detta “Nonno Bepi“.

MACELLERIA BEORCHIA OVARO - PROSCIUTTO DOLCE DI OVARO

Renato Beorchia porta il nome del nonno, sapiente norcino, produttore e conoscitore
dei formaggi di malga. Oggi assieme al padre Rinaldo, raccogliendo la sapienza del nonno, produce nella macelleria di famiglia a Ovaro, in Carnia, un prosciutto veramente delizioso.

Serviamo la selezione dolce, non affumicata, cosce pesanti con abbondante marezzatura.

FATTORIA CARSICA Bajta Salež - PROSCIUTTO DEL CARSO

Situata nel Carso Triestino, la bajta alleva allo stato brado la razza del Suino Rurale del Carso, da cui ricava un prosciutto stagionato, pressoché introvabile sul mercato, dal carattere deciso ed inconfondibile.

A completamento di queste e di tutte le altre proposte della nostra prosciutteria, abbiniamo una selezione di vini di qualità, che puoi scoprire nella nostra carta dei vini.